Steve Della Casa, oggi parte del comitato artistico-organizzativo del Festival Ligyes, è una delle personalità di spicco della cultura italiana, stimato anche all’estero.
Tra i più autorevoli critici e conoscitori del panorama cinematografico internazionale, storico e contemporaneo, ha unito nella sua carriera rigore intellettuale e passione divulgativa.
Ha diretto numerosi festival europei, tra cui il Torino Film Festival, dove ha introdotto una visione innovativa e mai convenzionale del cinema, capace di leggere la società, l’attualità e la storia attraverso uno sguardo originale e profondo.
Recentemente nominato Conservatore della Cineteca Nazionale presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è anche la voce di Hollywood Party, storico programma radiofonico di Radio Rai.
Per Ligyes, nelle edizioni passate, ha ricoperto ruoli di grande rilievo: presidente della giuria del premio “Alassio Cinema”, ideatore delle masterclass realizzate in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, e direttore artistico.
Quest’anno, metterà la sua competenza al servizio del Premio “Un autore per l’Europa”, curandone selezione e presentazione, con il consueto sguardo attento all’evoluzione del panorama culturale internazionale.