Nato nel 2019 come contenitore culturale a tutto tondo, ricco di arti e novità raccontate da importanti esponenti della letteratura, del cinema passando per la poesia fino alla musica e la moda è da sempre aperto a tutte le espressioni artistiche attraverso confronti, testimonianze e spettacoli per tutti i gusti e le età.
Dopo lo straordinario successo delle prime 4 edizioni il Festival della Cultura di Alassio, cresce e si evolve dando vita a “LIGYES – Alassio Genova Cultura Fest”, raccogliendo il testimone di una delle manifestazioni estive tra le più visitate in ambito culturale del Ponente Ligure.
In questa quinta edizione, il ventaglio delle proposte diventa più ampio e prestigioso e sarà realizzato, ad Alassio nella parte estiva, mentre Genova ospiterà la programmazione autunnale, così da racchiudere il meglio del panorama artistico e culturale ligure e molte altre eccellenze di caratura nazionale.
Numerosi eventi live e in diretta streaming, ognuno con il proprio partner e special guest, raccontati dai canali social e dai giornalisti nazionali ospiti dei numerosi press tour.
L’edizione 2023, conferma le partnership culturali con il Museo Nazionale del Cinema e i suoi tre Festival (TFF, Lovers e Cinema Ambiente). Sempre con la collaborazione del MNC, saranno istituite delle masterclass che verranno ospitate presso il MUMA di Genova.
LIGYES, inaugura poi nuove sinergie con Genova Liguria Film Commission e CNA Liguria, quest’ultima, per la valorizzazione del settore moda.
Levante e Ponente Ligure si uniscono per dare vita a una nuova solida realtà culturale: LIGYES – Alassio Genova Cultura Fest.
Un format di successo nato 5 anni fa ad Alassio
Nata come celebrazione dei vincitori dei 2 Premi culturali la manifestazione si evolve ogni anno inglobando tutti i settori della cultura e spaziando sui territori limitrofi fino al capoluogo piemontese. I numeri della passata edizione hanno decretato il definitivo successo della manifestazione tra gli appuntamenti culturali estivi
I numeri
600 spettatori media a evento
200 ospiti vip media presenze al white gala dinner
70.000 passaggi tra luglio e agosto in piazza partigiani
120.000 visualizzazioni canali social
30k anno di hospitality
450k press value rassegna stampa nazionale oltre 150 uscite locali e nazionali su carta stampata
organizzato da
Con il patrocinio di
Media Partner