La settima edizione del Premio alla carriera “Alassio Cinema” vedrà l’assegnazione del riconoscimento a Vinicio Marchioni, con la particolare menzione di Steve della Casa, Direttore Artistico del Festival e Presidente della Giuria tecnica del Premio che sarà rappresentato dalla nuova targa premio personalizzata “Piastrella del Muretto di Alassio” a cura della Fondazione Mario Berrino.
Presente alla cerimonia insieme a Steve Cristina Bolla Presidente GLFC, partner del Festival. La premiazione sarà condotta da Christian Floris con la partecipazione di Emanuela Grippi e le Signorine Tv.
Vinicio Marchioni
Vinicio Marchioni è un attore italiano, regista, è nato il 10 agosto 1975 a Roma.
Nel 2010 ha ricevuto il premio come menzione speciale al Festival di Venezia per il film 20 sigarette. Dal 2009 al 2010 Vinicio Marchioni ha vinto 2 premi: Festival di Venezia (2010), Roma Fiction Fest (2009). Il 2013 è un anno vincente per Vinicio, che è al cinema con cinque pellicole, infatti mentre prende parte ad Amiche da morire, Passione sinistra, Miele e Il sud è niente, L’assenza dal cinema è solo una breve parentesi annuale e nel 2017 Vinicio torna con tre pellicole sul grande schermo, di cui The Place, ancora per la regia di Genovese, è la punta di diamante. Nel 2022 Vinicio Marchioni ha dei ruoli di rilievo in Ghiaccio, Siccità e Vicini di casa mentre nel 2023 appare in C’è ancora domani, una pellicola diretta e interpretata da Paola Cortellesi. Tra i progetti più recenti dell’attore c’è invece Un altro ferragosto, film di Paolo Virzì sequel dell’acclamato Ferie d’agosto.